L'ALLENATORE NEL PALLONE regia di Sergio Martino

pepper     10 / 10  11/02/2005 19:40:37 » Rispondi
Credo che di Lino Banfi, in passato come ancora oggi, siano state grandemenete sottovalutate le qualità -a mio parere eccelse - di comico.
Senza timore di apparire blasfemo ritengo che insieme a Totò e ad Alberto Sordi, Lino Banfi sia da considerarsi il più grande attore comico - o di commedia che dir si voglia- che il cinema italiano abbia mai conosciuto.
Non so perchè i critici o gli pseudotali ne continuino a snobbare l'assoluto valore artistico.
O meglio, un idea ce l'avrei, forse è un po troppo forte, ma una personalissima idea io me la sarei fatta: non sarà forse perchè è ancora vivo???
Dopo tutto anche Totò si vide riconosere i meriti di uno straordinario talento recitativo solo dopo esser passato a miglior vita.
Viene da pensare a quanto sia vera quella teoria secondo cui i geni ,soprattutto nell'arte, vivano da tali solo se conemporanei a uomini dotati di altrttanto genio in grado di riconoscerli.
Ultimamente ho sentito di come Quentin Tarantino abbia pubblicamente manifestato l'adorazione per il lino banfi attore dei films anni 70/80 da lui considerati dei cults.
Ora dico io, per quanto adori Tarantino: ma dovevamo proprio aspettare che fosse un americano ad illuminarci sulla grandezza dell'attore barese.....???
Forse ora che Tarantino ha proferito tal verbo Lino Banfi diventerà un grandissimo attore e riceverà tutti gli onori del caso quando ancora sarà in grado di vederseli consegnare personalmente, e di questo sicuramente sarò contento; ciò di cui mi dispiacerò sarà che noi italiani ancora una volta dimostreremo l'assoluta incapacità di riconoscere il valora di questo o quell'artista di casa senza il placet di una qualche grande mente estera, cui servilmente deleghiamo la responsabilità di giudicare la grandezza di un personaggio come se essi avessero il potere di legittimarla anche ai nostri occhi.