L'ALLENATORE NEL PALLONE regia di Sergio Martino

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  15/04/2007 23:04:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente uno dei film cult sul mondo del calcio.
La storia è semplice, leggera, che ci riporta addentro il dorato mondo del calcio, gioia e dolore del maschio italico ..con buona ironia e fare dissacrante si cerca di svelare gli altarini che sono dietro al nostro sport nazionale, con una galleria di personaggi davvero in questo senso emblematici (i due procuratori truffatori, il presidenti padrone, il calciatore seduttore) ..la famosa tattica di gioco (la Bi-Zona, ovvero il 5-5-5) di Oronzo Canà, insieme a tante altre piccole invenzioni comiche, rendono tutto il racconto piacevolmente disimpegnato.
Certo si palesano tutte le cadute di stile tipico del genere trash, ma rispetto ad altri film dello stesso filone risulta decisamente gradevole e ricco di scene divertenti, grazie soprattutto all’interpretazione di un buon Lino Banfi che, nel personaggio dell’allenatore ancora ancorata ai vecchi e sani principi sportivi, riesce a calarsi appieno, caratterizzandolo in maniera impareggiabile ..da menzionare la nutrita carrellata di campioni dello sport di quegli anni (Ancellotti, Graziani, Pruzzo, Spinosi) ma anche giornalisti (Martellini e Biscardi), in un cammeo che esprime ancor di più quel senso di piacevole goliardia e spensieratezza che la pellicola vuol trasmettere, in un calcio certamente meno artificioso (diciamo anche “corrotto”) e snervante che seguirà da lì a poco (gli anni ’90).
Un classico della commedia trash italiana, certamente tra i migliori del suo genere ..da vedere!