L'ALLENATORE NEL PALLONE regia di Sergio Martino

antoeboli     6½ / 10  29/01/2012 06:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cult degli anni 80 , e forse uno dei film per cui viene elogiato il personaggio di Oronzo Canà , interpretato da un ottimo Lino Banfi .
Film diretto da Sergio Martino e sceneggiato dallo stesso assieme a Banfi e Pingitore regista degli spettacoli del bagaglino .
Opera che nasce con l'intento di ironizzare sull italia del calcio e dei tanti usi e costumi che avvengono in serie A : si parte dall ingaggio di un allenatore a cui viene affidata la squadra che in questo caso è Oronzo Canà , si prosegue con la campagna acquisti estiva , discussioni su che giocatori prendere , nomi su nomi che il solo svelare ai giornalisti manda in eccitazione i tifosi , fino agli imbrogli e alle combine.
Sono tutti elementi che accadevano nel 1984 , ma che se paragonati a oggi praticamente non sono mai cambiati . il bello di questo film è proprio piazzare una storia banale con Banfi che interpreta quasi se stesso , infatti lo stesso Canà proviene dalle Puglie , e a primo occhio cerca di imitare un po Bearzot nella camminata .
All' inizio forse può apparire noioso , soprattutto nelle scene in cui vanno in Brasile in cerca di giocatori , dove troviamo la coppia Gigi Roncato e Andrea Sammarchi , la quale non offre molto divertimento per una commedia . la musica però cambia all incirca dopo 40 minuti di film , lasciandosi vedere che è un piacere .

Nel cast troviamo diversi cameo come quelli del giornalista Maffei , di Biscardi oppure degli stessi calciatori come Ancelotti oppure Ciccio Graziani ecc .
l'unico difetto a mio avviso dell opera di Sergio Martino che puntando troppo sulle varie comparse e nel parlare troppo di schemi di calcio e calciatori ha dimenticato di inserire piu battute che rendano il film esilarante . Onestamente per tutta la durata , se togliamo il dialogo tra il presidente della Longobarda e Banfi nel finale , avrò riso al massimo cinque sei volte.
Lo consiglio solo agli amanti del calcio italiano , coloro che non ne masticano potrebbero trovare difficoltà nel piacerli .