ORGASMO regia di Umberto Lenzi

atticus     6 / 10  05/08/2010 15:37:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titolo cult, assolutamente no sens, nel cinema di genere dell'epoca. Prima fortunata collaborazione tra Lenzi e l'attrice americana Carroll Baker, che l'anno prima esordì nel thriller all'italiana con "Il dolce corpo di Deborah". Chissà quali alterne vicende portarono questa diva maledetta di Kazan nel giallo erotico di casa nostra: "Orgasmo" è un film curioso e delirante, dalle atmosfere psichedeliche e dal ritmo mediamente sostenuto ma gli sforzi di sceneggiatura e regia (che cita a più non posso sia "Baby Jane" che "Psyco") per creare suspense vengono drasticamente delusi dalla pessima scrittura del personaggio centrale, una donna di rara idiozia che accetta pillole da chiunque e dà confidenza a due completi estranei senza il minimo indugio, stupida al punto tale da accettare passivamente il suo status di vittima. Dal canto suo la Baker cerca di dare (inutilmente) un minimo di spessore al ruolo, comunque ci si diverte e il triplice finale a sorpresa è ben congegnato. Esilarante Tina Lattanzi nei panni della domestica funerea.
atticus  05/08/2010 21:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci ho ripensato và, 6 1/2...