caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ORGASMO regia di Umberto Lenzi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  27/04/2012 14:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima delle quattro fortunate collaborazioni tra Umberto Lenzi e la bella attrice americana Carrol Baker. "Orgasmo" è un thriller psicologico di notevole fattura,tessuto finemente sulle debolezze di un'avvenente e ricca vedova presa di mira da due giovinastri per motivi che solo in un finale cinico, sistemato da un fato giustiziere, verranno resi noti.
Buono il colpo di scena,come ragguardevole è la prova della Baker,affranta ma facilmente consolabile da alcol,pillole e un amante che insinuatosi nel suo letto tramerà con la sensuale sorella un piano per farla andare fuori di testa.
Lou Castel e Colette Descombes sono molto efficaci nel ruolo della coppia depravata,tuttavia non tragga in inganno il titolo che resta giusto uno specchietto per le allodole.Lenzi non ricorre a facili scorciatoie lascive e si limita ad offrire qualche scena amorosa in cui spiccano i nudi "repressi" della Baker (tagliati quasi per intero nella versione italiana),più qualche parentesi saffica mai troppo spinta e un buon numero di inquadrature di natura feticistica dedicate al piede femminile.Oltre a questo però non ci si spinge.
La perversione è quindi soprattutto morale,considerata l'impalpabile integrità con cui sono descritti tutti i personaggi principali.
Girato quasi per intero in una splendida villa "Orgasmo" offre un lento ed inesorabile inasprimento delle situazioni attraverso una trama che si dispiega con lineare parsimonia,senza eccessi né spargimenti di sangue,riuscendo sempre a tenere desta l'attenzione.
Incredibile osservare come il motivetto "Just tell me" faccia lo stesso effetto sia alla protagonista che allo spettatore ,tramutandosi da allegro e festaiolo pop-rock in un detestabile tormento sonoro.