UN PESCE DI NOME WANDA regia di Charles Crichton

VincVega     8½ / 10  12/10/2023 13:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima commedia grottesca ambientata in Inghilterra con protagonisti criminali di bassa lega. Una pellicola divertentissima, coinvolgente, travolgente, piena di ritmo, trovate ed equivoci (ma di quelli simpatici). E poi i dialoghi sono assolutamente brillanti, dentro ad una sceneggiatura solida e riuscita, scritta dal mitico John Cleese dei "Monty Python", qui anche protagonista. Per i miei gusti forse è la cosa che preferisco delle sue cose, perchè i film dei Monty Python per quanto assolutamente avanti per l'epoca, erano principalmete sketch e forse più adatti per il pubblico inglese, qua invece si unisce regia, sceneggiatura, interpretazioni in modo eccellente. Attori tutti grandissimi, ma Kline è quello che rimane impresso di più. Personalmente una delle migliori commedie preferite.

P.S. Vidi il film anni fa doppiato in italiano e apprezzai i momenti in cui la Curtis si eccitava quando Cleese e Kline parlavano in spagnolo. Quando l'ho rivisto nei giorni scorsi, mi sono sorpreso sul fatto che in lingua originale i due in realtà parlano in italiano.