THE WALL regia di Alan Parker

ferzbox     8 / 10  05/03/2015 18:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera magistrale che riporta tramite la storia di un cantante rock(tale Pink,ma guarda un pò),uno dei più grandi e storici album dei Pink Floyd: The Wall.
Il lavoro svolto da Alan Parker è stato quello di raggruppare quasi tutte le musiche dell'album seguendo un filo conduttore comune; Pink rivive la sua infanzia difficile tramite i ricordi dei personaggi che più gli rimasero a mente....come la madre possessiva,l'insegnante severo e la scoperta della sessualità,ricollegando il tutto alla sua vita presente da rock star vittima della droga e della società; questo percorso porterà ad una meta di pura follia dove il nostro caro Pink dovrà fare i conti con se stesso ed il suo muro di confine tra sanità e insanità mentale.....
Il film è visto comunque come un lunghissimo videoclip,intervallato da momenti dove prevalgono dei disegni animati meravigliosi(sopratutto in termini di immagini).
Si parla di un'opera ben fatta e ben diretta; geniale per i patiti dei Pink Floyd e molto interessante per chi ama questo genere di pellicole.
Esperienza interessante e visionaria sui bellissimi pezzi che compongono il titanico "The wall".....
...parliamo di uno dei gruppi musicali più longevi mai esisti insomma......mica cazzì....
hghgg  05/03/2015 19:18:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, per quanto riguarda il disco... Ottimi testi, grande "Opera-Rock" e una manciata di belle canzoni ma nel complesso a me fa due còglioni tanti :) I Pink Floyd che AMO finiscono con il live a Pompei, con Atom Heart Mother e magari anche Meddle (Echoes uno dei loro pezzi migliori). Poi si, mi piacciono comunque e non poco fino ad "Animals" ma non è la stessa cosa per me.

E i Floyd d'avanguardia (veramente, hanno creato un genere, un universo) di The Piper at the Gates of Dawn e A Saucerful of Secrets per me sono davvero uno dei più grandi gruppi di tutti i tempi, LA psichedelia, imprescindibile, la nascita dello Space e della musica cosmica. Questi sono i Floyd che AMO.

Scusa ma quando mi si tirano in ballo i Pink Floyd come faccio a stare zitto ? :D
ferzbox  05/03/2015 19:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma ti capisco benissimo....anche se io ho un'amore molto più profondo per i Queen e i Beatles.... ;-)
hghgg  05/03/2015 20:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello parlare con te anche di musica.

Allora, ovviamente sono gusti per il mio di gusto i Floyd giocano su un altro livello (soprattutto rispetto ai Queen ma questa la spiego meglio tra un attimo) e bisogna pure considerare che non dovrei nemmeno fare 'sti paragoni visto gli universi musicali (nello stile) che li dividono :)

Comunque... Ecco a me i Bitolz non hanno mai fatto impazzire, considerando che sono i Bitolz. Insomma, fino a "Help" (non compreso) non mi piacciono proprio, da "Help" in poi mi piacciono però l'unico che mi piace completamente (non esistesse "Yellow Submarine") è "Revolver" per me il loro unico capolavoro; gli altri sono belli ma non mi convincono mai al 100%, per una perla immortale c'è sempre una canzone di mèrda nei loro dischi '65-'69. Per non parlare del White Album, un disco del càzzo diviso quasi perfettamente a metà tra alcune delle loro canzoni più belle (dei capolavori POP, davvero) e alcune delle loro più orribili ciofeche (Obladi-Oblada non riesco a cancellarla dalla memoria, diosanto...).

Insomma mi piacciono ma di gruppi anni '60 per me ce ne sono tantissimi meglio di loro (questo da comunque un'idea della roba che girava in quegli anni fantastici, e non lo dice un "nostalgico" a tutti i costi, adoro tante cose degli anni '80-'90-00 ecc. ma proprio tante). Solo nella British Invasion e, successivamente, nella psichedelia britannica ci sono miriadi di band che adoro molto più che loro.

Ovviamente però capisco il tuo amore per un gruppo simile (che ha regalato inestimabili capolavori di pop psichedelico, indiscutibilmente).

I Queen eh eh... Spesso bistrattati dagli appassionati di Musica, troppo patinati, commerciali, banalissimi, irritanti e, in effetti sono d'accordo anch'io, almeno per quanto riguarda i dischi dal 1980 al 1989 insomma negli anni '80 han fatto veramente pena.

Prima... Pacchiani, pomposi, kitsch, poco-originali, hanno sempre puntato su un calderone musicale che mischiava Glam/Hard-Rock/Teatro/richiami all'Opera/Pop/Rock'n Roll/una spruzzata di Progressive e tanti barocchismi e chi più ne ha ne metta. Quindi capisco benissimo il perché questa mistura possa far càcare in molti però qui c'è il colpo di scena...

IO LA ADORO! Sono kitchissimi ma fantastici e divertentissimi nei loro primi dischi :) Mercury e May erano anche due buoni autori di canzoni all'epoca e il loro "Queen II" rimane un caposaldo di Glam-Hard-Rock barocco, bellissimo. Come bellissimi sono "Sheer Heart Attack" e "Night at the Opera". Buono anche l'esordio ("Great King Rat" uno dei loro brani migliori nei secoli dei secoli) e "A Day at the Races". Poi il calo anche se "News of the World" (facendo finta che non esistano le maledettissime Due, dai che hai capito...) e "Jazz" sono comunque dischi carini, dignitosi soprattutto se si pensa agli obbrobbri successivi.

Poi c'è "Innuendo" il disco a sorpresa, buono, davvero, si vede che Mercury voleva chiudere recuperando un po' in dignità artistica seppure rimanendo su territori piuttosto pop-commerciale. La title-track però è la prima canzone BELLA del gruppo almeno dal 1976-77. E poi i live, li fino al 1979 è tutta roba ottima-buona ma i live del periodo 1974-75 sono il massimo, se non altro per il repertorio eseguito.

ferzbox  05/03/2015 21:40:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innuendo......Innuendo è una canzone clamorosa; a mio avviso è l'immagine speculare di Bohemian rapsody......due canzoni totalmente diverse ma anche tremendamente simili......inizio melodico,parte centrale spiazzante e delirante,finale che riprende l'inizio con più vigore......hai notato....e poi c'è quella "i'm going slightly man",quasi passata inosservata ma geniale,folle e nostalgica.......e poi "The show must gone"...leggenda....ma quante altre durante la loro carriera...."Don't stop me now...."Killer queen", "Bicycle race" ....tutte appartenenti alla prima fase e straordinarie....poi va bhè,arrivò il periodo più commerciale,come dici tu, ma "The miracle", "Radio ga ga","we are the champion" ecc...ecc... sono sempre miti su ;-)
hghgg  05/03/2015 22:18:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
""The miracle", "Radio ga ga","we are the champion"" Sinceramente non credo ci siano tante canzoni di artisti SERI che mi facciano schifo quanto queste :) A me dei miti non frega nulla a me interessa la musica. E difenderò sempre i primi Queen in quanto autori di ottima musica nei loro primi 5 album, che non è poco. "Killer Queen" è il classico gioiellino glam-pop che ti si appiccica in testa e non te la stacchi più, gran pezzo. Divertente "Don't stop me now" ma quei Queen già mi piacciono di meno.

I pezzi di Innuendo non scendono mai nel ridicolo come molti degli anni '80 e questo è cosa buona. "The Show Must Go On" è una delle canzoni pop-radiofoniche-commerciali più riuscite che io abbia mai ascoltato. "I'm Going Slightly Mad" che giustamente citi è un gioiellino. Sono contento che i Queen abbiano chiuso con un disco dignitoso e non con le schifezze precedenti. (Ps: i Queen sono sempre stati commerciali, persino i primi due dischi ebbero un buon successo, solo che prima facevano anche ottima musica dopo no :)

Ah i Queen dopo il 1991 non esistono più, esiste solo un'azienda di sfruttamento necrofilo, a nome May-Taylor, che campa sul nome di DUE cantanti morti. Uno è Mercury, l'altro è Paul Rodgers. Si perché il grandissimo cantante Rock-Hard-Blues dei Free e dei Bad Company è evidentemente morto da tempo, solo che non se ne è accorto...
hghgg  05/03/2015 22:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque, in definitiva, a me i Queen piacciono (6 dischi mi piacciono in toto, non è mica poco per un gruppo rock, anzi, è un lascito notevole), nel caso non fossi stato abbastanza chiaro nei miei appassionati deliri sulla musica :)
ferzbox  06/03/2015 11:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me la musica piace,ma mi pare di capire che tu stai 10 gradini sopra a me....forse anche più......mi dispiace ma qui perdo qualche punto....mi piacciono parecchi gruppi....tipo che ne so....i subsonica.....oppure,anche se angoscianti,i Depeche mode....i Rolling stones....i Red hot chili peppers.....ma non sono così appassionato come con il cinema...affatto....qui mi batti su tutti i fronti,lo vedo da come ne parli....so riconoscere un patito ;-)
hghgg  06/03/2015 11:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si, io sono proprio malatissimo, amo il cinema ma ascoltare musica è la passione per eccellenza c'è poco da fare. Ho ascoltato roba molto più angosciante dei (grandi) Depeche Mode :) Ovviamente anche io amo i Rolling Stones e fino al 1995 i Red Hot erano un bel gruppetto. Di quelli che hai nominato gli unici su cui non sono d'accordo sono i Subsonica i quali non mi piacciono affatto, per il resto ci sei :D

Comunque confesso, quella per la musica è una fissa seria per me :-)
ferzbox  06/03/2015 12:27:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,essere appassionati di musica è un pregio.....quindi.....io prediligo il cinema,i videogiochi e i cartoni giapponesi ;-)