ANAMORPH regia di Henry Miller

Cagliostro     3½ / 10  04/07/2009 21:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trama pasticciata, inutile, abusata.
Personaggi abbozzati, privi di spessore e di ogni caratterizzazione.
Una progressione narrativa claudicante, che si inceppa in schemi narrativi esausti oltre che vuoti.
Lo spunto "artistico" avrebbe anche potuto essere interessante, ma il suo sviluppo, o meglio il suo inquadramento in una storia di nessun interesse, vanifica qualsiasi speranza di coinvolgere lo spettatore.
Willem Dafoe sembra diventato la caricatura di se stesso, in versione incartapecorita.
Buona la qualità tecnica della regia così come è buona la fotorgrafia, ma un film richiede prima di tutto una sceneggiatura.
Evitabile anche in una serata di pioggia, quando fuori fa freddo, tutti gli altri canali televisivi sono fuori uso, e nel tuo mobile bar non ti è rimasto neppure un fondo di bottiglia per ubriacarti...
Tautotes  07/07/2009 00:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caspita...il voto più alto per questo film...
eraserhead  05/07/2009 08:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quattro è un lusso per 'sta roba
Metti che il regista legge filmscoop: vede il tuo voto e si monta la testa
E magari ne fa un altro

Cagliostro  05/07/2009 10:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e pure tu c'hai ragione!
effettivamente avevo messo 3 e 1\2, ma la rotella del mouse mi deve aver in qualche modo tradito.
però pure 4 ci può stare, dài!
come ho detto ilo problema non è la regia e neppure la fotografia, che, anzi, ho trovatoi piuttosto buone.
il problema è una sceneggiatura (in verita scritta anche dallo stesso Miller) che fa davvero schifo.
in effetti il film è del 2007 e da noi esce adesso per fare il riempibuchi in qualche sala durante il periodo estivo. inoltre, per il momento, Miller non ha nessun lavoro in fase di preproduzione e questa mi sembra già una punizione sufficiente...
oltretutto non rende la minima giiustizia all'omonomo celeberrimo scrittore... che lo abbiano prodotto confondendosi sul nome?