caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ANAMORPH regia di Henry Miller

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     5 / 10  05/10/2010 17:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Anamorph" è un Thriller mediocre per via di tanti ed importanti fattori, la pellicola è in sostanza un sorvolabile film con tante cose comuni ed ordinarie che cerca di trarre forza attraverso una sola particolarità, infatti il Killer di "Anamorph" è un assassino "artistico" che uccide e rende caratteristiche le prede tramite un gioco di colori, come in quadro, in piena estasi di arte (perversa).

Non resta che questa idea alla regia di Henry Miller, oltre ad aver amalgamato una bella e inusuale strategia di uccisioni con una buona fase di investigazione, rimane ben poco.
Anzitutto il film è fallimentare nel suo ermetismo di fondo che coinvolge i vari protagonisti, specie il detective (Willem Dafoe) ma non solo. Infatti il film naviga in una freddezza incredibile e inoltre la regia propone in esso, in chiave di flashback, vicende non note, accadute prima, che non riescono ad essere chiare e fluide nella narrazione mandando in tilt lo spettatore.
Fotografia troppo fredda e scenari (curati) fin troppo tetri che rendono il film troppo oscuro, metodico.
"Anamorph" non convince, non esalta, per carità, si fa seguire grazie ad un dignitoso ritmo ma escluse le interessanti incursioni nelle introspezioni artistiche e i concetti espressi circa il movimento, la concezione Anamorfica rimane il vuoto.