IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

Astoria     5 / 10  16/01/2006 21:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile giudicare questo film. Bello? No. Brutto? No. Film? Poco...
Amelìe Poulain. Intrigante, sognatrice, un po' pazza e tanto "alternativa". E' il ritratto di una donna reale? Hmmm... Ricorda più uno dei tanti stereotipi concepiti dall'agiografia maniacale di cui si nutrono le masse. Il suo taglio di capelli, il suo abbigliamento, persino la sua camminata vengono emulate pedantemente dalle migliaia di fan.
Penso che il problema di fondo derivi dalla mancanza di una trama. E' vero, parla di una ragazza strana che si innamora. Ma il sugo dove sta? Cosa succede di così interessante?
E' curioso il fatto che chiunque io conosca si ricordi perfettamente dei vestiti di Audrey Tautou, della sua pettinatura etc. ma che nessuno sappia poi raccontare la storia in due righe.
Tre anni dopo la sua uscita nelle sale, la nostra eroina transalpina è sempre più un modello sociale comportamentale: chi si compra la gonna coi fiorellini, chi corre dal parrucchiere per avere il caschetto con la frangetta, chi ha deciso di trasferirsi a Parigi. Ma non trovo una persona in grado di superare il microconcetto "parla di una ragazza molto alternativa che si innamora".
La mia conclusione è pertanto questa: Il Meraviglioso Mondo di Amelìe è un puro flusso di coscienza, a tratti piacevole, raccontato in modo delicato... ma non ha (come dovrebbe avere) un inizio, una metà e una fine. Se si fosse chiamato "Il Meraviglioso Mondo di Jim" nessuno si sarebbe masturbato così a lungo per esaltarlo. Big Fish di Tim Burton ne è l'esempio.
A quanto sembra resta e resterà un cult movie per pochi eletti che schiferanno quei poveretti ai quali non è piaciuto - anche se a non gradirlo fossero Frank Capra, Ridley Scott e l'Onnipotente in vacanza sulla Terra.
Una postilla. Che Amelìe vi sia piaciuto o meno, vedetevi "Amami se hai coraggio". Una storia d'amore "alternativa" tra due persone "alternative" con una storia "alternativa". Un piccolo capolavoro.