IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

erry rileypoole     8½ / 10  20/02/2009 03:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai posso dire di aver visto molti film francesi di ottima fattura però questo film è dawero unico dove il regista, come in una favola, racconta la vita di Amelie con una forza poetica che sinceramente ho trovato raramente in un film.
I due fruttivendoli,l'uomo di vetro e soprattutto tutto l ambiente che circonda la protagonista è descritto nel minimo dettaglio ed è di una bellezza unica.
Ho appena ultimato la visione di questo film e una scena che mi è piaciuta davvero tanto è stata quando Amelie,dopo aver fatto trovare un ricordo d'infanzia a una persona,in totale armonia con se stessa si sente sommersa da uno slancio d'amore,un desiderio di aiutare l'umanità intera e.....ad un marciapiede trova un cieco e lei, in pochi attimi,descrive tutto quello che gli sta attorno descrivendo il rumore tranquillo della città sottolineando come la vita è semplice e limpida ma soprattutto bella con tutto quello che propone.
Questo film è emotivamente superbo e lo consiglio a tutti quelli che sono sensibili al fascino discreto delle piccole cose della vita......