IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

TheShadow91     8 / 10  28/11/2012 23:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella favola moderna,dove fin dal principio è chiaro il suo scopo...colpire il fanciulletto all'interno dello spettatore.Scopo che è palese già dando una prima occhiata a qualche scena presa a caso,con le tinte pastellose di qualsiasi ambiente e la visione degli eventi sempre bizzarra e stravagante...proprio come un bambino fantasioso vede il mondo atttorno a sè.Probabilmente il monologo iniziale rappresenta maggiormente questo punto di vista,grazie a soprattutto agli elenchi dei piccoli piaceri e dispiaceri delle persone,dove il film ci ha voluto far ricordare quelle piccole cose della vita che a un certo non si farà più caso,ma che invece riempiono un tassello importante della quotidiniatà.Ovviamente tutte queste caratteristiche portano a una sceneggiatura un pò inconsistente(noiosissime le parti col vecchio pittore) ed a tratti un pò troppo infantile,ma guardando il film nell'ottica giusta ci si rende conto che sono caratteristiche addirittura doverose