IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

LUDWIG     10 / 10  30/05/2013 21:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film che preferisco in assoluto: atmosfera fulgida, fosca, magica, sognante; note di pianoforte che si fondono armoniosamente nella luce dorata di Parigi; personaggi eccentrici, reietti, stralunati, creativi...
Ammetto di non poter essere obiettivo in quanto ho un legame affettivo, profondo con questo film, e poi, come se non bastasse, sono un francofilo della peggior specie :-); però l'aria torbida e sognante che emana da questa pellicola fa quasi venir voglia di guardarla con una Gauloises brunes fumante tra le labbra, in un raffinato bistrot parigino, circondato da rosse bottiglie di Chardonnay, caffè scuro che fumiga, e calde cialde con marmellata.
C'è da dire che, se non si ha una certa sensibilità, le smorfie leziose e civettuole di Ameliè potrebbero risultare piuttosto irritanti, ma, se poi ci s'immerge nel suo mondo luminoso e trasognato, si finisce con l'amarla e adorarla in modo esaltato.
Il film potrà anche, da molti, essere considerato " ruffiano ", ma non si può negare che la trama sia decisamente originale, il film magistralmente diretto, e che vi sia un uso intelligente e raffinato della fotografia e degli effetti speciali.
Per chi cerca immagini ed emozioni delicate; sentimente accennati impercettibilmente che ti avvolgono in una magia di musica e colori.
Un capolavoro per i sognatori.

Ludwig