IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

david briar     4½ / 10  22/02/2014 18:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi era mai capitato di vedere un film europeo di tipo impegnato o comunque che vuole fare parte del cinema importante così costruito.In genere sono gli americani a farli.Fra l'altro,gli americani spesso riescono a non far pesare la loro costruzione a tavolino,tant'è che a volte sono ottimi film,pur nella loro retorica e ruffianeria.

Jeunet non riesce a fare nemmeno questo.La sceneggiatura si trascina per tutta la pellicola,fornendo personaggi secondari tendenti alla macchietta e scene messe apposta per suscitare sorpresa ed emozione,ma che falliscono miseramente per la presunzione con cui sono proposte che le rende terribilmente fastidiose.Fastidio incrementato da una voce narrante a volte simpatica,ma anche fuori luogo,che aumenta a dismisura il distacco con lo spettatore, e fatta apposta per stupire o creare qualche risatina stupida.Questa caratteristica prevale pure nello stile del regista,dotato di un buon talento visivo,con il quale però esagera abbandonandosi a scelte gratuite futili ai fini della narrazione,e spesso prevedibili una volta che si è capita l'impostazione del film.

E' un film fatto solo per stupire le prede più facile,con una morale da quattro soldi che nemmeno funziona bene.Peraltro,questa morale viene espressa debolmente,soprattutto per la rincorsa della sceneggiatura alla love story falsamente tenera annunciata fin dall'inizio,piatta e piuttosto ovvia.

L'aspetto tecnico è certamente curato,soprattutto le affascinanti fotografie e scenografie di ambienti carini e suggestivi,la colonna sonora è molto piacevole e Audrey Tatou svolge bene il suo ruolo,ma tutto questo non basta.

"Il favoloso mondo di Amelie" è una totale delusione,che fortunatamente non ha vinto l'Oscar al miglior film straniero(che secondo molti era sacrosanto) soffiatoli dal pur non esaltante "No man's land"(comunque superiore e almeno sufficiente).
Un film forzato,poco spontaneo,falso e ruffiano.Non è tutto da buttare via,ma personalmente l'ho trovato solo un'irritante perdita di tempo..