IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

Project Pat     6½ / 10  25/07/2015 18:33:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah. Di solito non sono di quelli che si divertono a filosofeggiare su film particolari come questo, magari con un bel cannone in mano, salvo siano oggettivamente dei capolavori ed in tal caso, cerco allora di argomentare ed esporre le mie conoscenze il più possibile. Qualora non fosse così, preferisco invece andare un po' più sul concreto e senza tanti fronzoli.
Trovo che quella de "Il favoloso Mondo di Amelie", un film di cui tanto si discusse quando uscì, sia alla fin fine una comune storia d'amore, gonfiata di allegorie, simboli e quant'altro che sinceramente su di me non hanno avuto altri effetti al di fuori di quello (quasi l'unico) di constatarne l'egocentrismo e in aggiunta, la furbizia. Di una lentezza a tratti davvero estenuante (tra l'altro), il film, si ripete, va alla ricerca di tutto ciò che gli passa per la testa, apparentemente senza neanche un senso logico, puntando ai fini dell'apprezzamento sull'ingenuità, la bontà e anche un po' (senza offesa a chi è piaciuto) sull'ignoranza dello spettatore, a cui non importa trovare un senso a ciò che vede, o meglio, è convinto di averne trovato uno perché indottovi quando poi, all'atto pratico, se si tratta di spiegare quale esso sia egli non ne ha la minima idea, purtroppo. Detto ciò, è legittimo quindi un apprezzamento meramente dovuto ai gradi di simpatia e carineria dell'opera (io stesso l'ho apprezzata su questi fronti), ma se si parla di capolavori entrano in ballo fattori (oggettivi, non lo si smette di sottolineare) che innegabilmente, la pellicola in questione non ha e la quale, di conseguenza, capolavoro non può essere.
Film parac.uli così purtroppo ve ne sono a banchi, io l'ho trovato per la maggiore fine a sé stesso poi per carità, de gustibus non desputandum est, come diceva un tale.