LA FEBBRE DEL SABATO SERA regia di John Badham

camifilm     6½ / 10  15/09/2023 11:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fulcro è la discoteca dove trovare rivalsa di una vita povera di entusiasmo. Il contrasto tra un lavoro semplice con zero prospettive, la famiglia dove regna la delusione nei confronti dell'altro accentuata dal fratello mancato prete, una figlia che cerca approvazione del fratello il quale non riceve che disprezzo dal padre, ecco che la discoteca diventa quel luogo dove sei Re, ricevi saluti, incontri gente e ci sono i tuoi amici di banda. Sei bravo nel ballo, ma non tanto da vincere e capisci che in fondo anche la discoteca è solo una medicina che nasconde il male del vivere e la vera felicità la trovi solo in te stesso, abbandonato le facili amicizie che non portano a nulla, il lavoro che trattiene, limita e nasconde le tue peculiarità a favore di uno stipendio certo e inserendoti nella società bene, la stessa che ha messo fuori dal lavoro un padre operaio non più spendibile sul lavoro e che mina il rapporto tra tutta la famiglia.
Il protagonista si trova infine a decidere.

Difetti del film: ricordato perché Travolta balla e le musiche Bee Gees. Troppo poco. La parte drammatica c'è, ma pesa poco e non resta impressa nello spettatore. Ci sono tutti gli elementi di riflessione sullo stato della società, sui rapporti uomo donna a tutte le età, chiesa, musica, lavoro, scorribande, amori.

Soprattutto credo il film finisca tagliando proprio la storia sul momento decisivo del protagonista. Si capisce il desiderio di cambiamento, ma ci riuscirà? Finisce senza risposte.