FUGA PER LA VITTORIA regia di John Huston

pigio00     5 / 10  09/09/2005 12:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama è costruita per portarci all'evento clou del film: la partita.
Per evitare che tre quarti del film - il racconto della prigionia nel campo di concentramento - scorrano piatti, il regista ha la buona pensata di introdurre la progettazione del piano di fuga da attuare a Parigi.
Ma è ovvio che, con calciatori del calibro di Osvaldo Ardiles, Bobby Moore e Pelè, il punto focale della vicenda vada in scena in un pomeriggio di sole allo stadio Colombes di Parigi.
Stereotipati i tedeschi che sono tutti cattivi, in campo e fuori, ad esclusione di Max Von Sydow al quale tocca il ruolo di "sportivo" e leale nel riconoscere anche la bravura altrui.
Non è un capolavoro, è la dimostrazione ennesima che le partite di calcio "finte", costruite per i film, rendono emozioni minori e diverse degli eventi veri: un film mediocre.
Citazione doverosa: un solo ciak uno è bastato a Pelè per la sua rovesciata.

McFly  16/06/2006 23:49:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei scandaloso!!! hai messo 5 alla partita di calcio più bella di tutta la cinematografia mondiale... ti rendi conto??? ke scandalo!!!
daniele10  02/10/2005 18:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia prende spunto da una storia vera(vedi commento mio)quanti film belli conosci sul calcio?,che ne pensi della colonna sonora?