FUGA PER LA VITTORIA regia di John Huston

daniele10     10 / 10  02/10/2005 18:07:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In primis,il film prende spunto da un fatto realmente accaduto,durante l'occupazione nazista si organizzo una partita di calcio tra prigioneri alleati ed ufficiali tedeschi con il puro scopo propagandistico, nel voler dimostrare anche nel calcio la superiorita della razza ariana.
I gerarchi nazisti nascostamente chiesero agli alleati di perdere,ed in cambio sarebbero stati liberati nella neutra svizzera,nel caso contrario sarebbero stati fucilati.
Da veri eroi gli alleati convinti che il messaggio da dare al mondo intero era piu importante della stessa loro vita sconfissero i tedeshi e furono fucilati.
Tornando al film credo che huston collezzioni un vero capolavoro con un lieto fine e riscendo a conciliare il calcio con il cinema,impresa ardua,quanti film conoscete che sono dei veri capolavori che parlano di calcio?
Ritmi serrati in crescendo(alla fine ti viene da esultare come per la tua squadra),cast stellare sia di attori che di calciatori e una colonna sonora che recluto tra le migliori in assoluto.
pigio00  06/10/2005 16:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola è girata bene, ma credo che i capolavori da 10/10 siano altri.
Non ci sono altri film importanti che parlano di calcio, proprio perchè - a mio parere - è difficile trasportare il calcio al cinema. Però valuto sullo stesso livello "Il miracolo di Berna", di cui ti consiglio la visione se ti piacciono queste pellicole.
daniele10  07/10/2005 00:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per il consiglio lo vedro sicuramente.