IL DITTATORE DELLO STATO LIBERO DI BANANAS regia di Woody Allen

BlackNight90     5½ / 10  02/04/2009 22:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film del primo periodo di Allen, ma a differenza di altri titoli questo mi è sembrato molto più immaturo e anarchico, a tratti insignificante e stupido, a tratti simpatico.
La satira contro le politiche imperialiste delle grandi potenze, i regimi dittatoriali e compagnia bella è esplicita, ma questo non vuol per forza dire che sia un pregio visto che la maggior parte (non tutte) delle gag con cui Allen la trasmette sono caratterizzate da una demenzialità banale che, cosa grave, fa ridere poche volte, almeno personalmente: ma forse non è tanto colpa del regista, quanto del fatto che questo tipo di comicità è stato riproposto in così tante e spesso orribili varianti da essere fastidiosa.
Preferisco di gran lunga l'Allen indagatore più sottile ed elegantemente ironico che verrà.
La regia poi, l'ho trovata orribile, e se il fatto era voluto, per dare magari, chessò, il senso di una realtà deformata dalla stupidità delle persone, come mi era sembrato, in realtà non è per nulla efficace.
Allen che fa il buffone contorcendosi non ce lo vedo proprio, e le sue battute a volte non si sa dove vogliano andare a parare. Per me è un suo film minore.
inferiore  03/04/2009 15:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credevi che te la lasciassi passare, credevi...
''Ti posso offrire un caffè o....una scatola di cotolette''
Secondo me solo l'omicidio del presidente all'inizio del film merita la sufficienza, anche la scena dal giornalaio o il parcheggio perfetto.
Non è un capolavoro ma un film carino, poco complesso, leggero.
BlackNight90  04/04/2009 18:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tzk tzk aspetta di vedere altri voti bassi.
Leggero lo è eccome, ma è anche inconsistente e sciocco, e soprattuto non mi ha fatto fare grandi risate, quindi...
inferiore  05/04/2009 15:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè, quindi hai intenzione di dare altri voti bassi a woody???
L'unico insufficiente che fi qui ho visto è ''Un'altra donna''.
Probabilmente non mi è piaciuto perchè l'ho visto con la mentalità sbagliata.
BlackNight90  05/04/2009 15:34:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì qualcuno, perché no?
E quello non l'ho ancora visto.
inferiore  05/04/2009 15:57:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A che film?
BlackNight90  05/04/2009 16:06:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aaah sarà una sorpresa ghgh.