IL DITTATORE DELLO STATO LIBERO DI BANANAS regia di Woody Allen

GianniArshavin     8 / 10  09/01/2015 14:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il bellissimo "Prendi i soldi e scappa" Woody Allen si ripete con "Bananas" , secondo film del regista che può essere catalogato nella fase "puramente comica" della sua carriera,anche se gli sputi di riflessione non mancano di certo.
La pellicola non si avvale di una trama compatta ma bensì di una serie di sketch divertentissimi e gag geniali che si susseguono a gran velocità. Le risate saranno tante ed alcune anche belle fragorose , con un Allen scoppiettante e in gran forma che già da questi primi lavori palesava una vena ironica fuori dal comune.
Rispetto all'opera di debutto "Bananas" non è solo risata fine a se stessa ma anche comicità e satira concettuale,con delle critiche ben mirate che il regista scaglia verso la politica e i sistemi governativi occidentali e non.
Ogni tanto il titolo ha qualche caduta nel demenziale,forse lo stile documentaristico potrebbe scontentare qualche purista ma nel complesso considero "Bananas" un altro grande lavoro del Woody Allen prima maniera,che mi ha fatto divertire e ridere di gusto senza tralasciare le riflessioni del caso.