VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

Invia una mail all'autore del commento doncorleone     10 / 10  28/12/2005 20:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non si dà 10 a questo film, a chi volete darlo?!
Perfetto, sublime, stilisticamente superlativo ( dalla fotografia alla sceneggiatura alla recitazione con una Leigh impareggiabile, alla colonna sonora tutto ha fatto storia in questo film). Ricostruzione storica e eventi privati si fondono alla perfezione in un'epopea che non accenna mai a stancare nelle quasi 4 ore del film, la melassa poi se c'è ( io non l'ho riscontrata) è ridotta al minimo e deve essere rivista nell'ottica della mentalità di quasi 70 anni fa, un'epoca irriducibile e inconfrontabile alla nostra da questo punto di vista e in cui alcuni atteggiamenti che oggi noi qualifichiamo come melliflui erano del tutto normali .Quindi non vi fate fuorviare da chi sostiene che questo è un film mieloso ed estremamente sentimentale , perchè sarebbe riduttivo parlarne in questi termini. Via col vento è un capolavoro intramontabile ed imperituro prima di tutto, è una divagazione su un tempo che non esiste più e che è stato appunto portato via dal vento, è un inno all'appartenenza e alla terra natia, un nostalgico e mesto epitaffio di una vita ormai aggredita irreversibilmente dalla civilizzazione e dal progresso, ma anche un colossale avanspettacolo, sollievo e delizia per gli occhi, walzer visivo di incredibile suggestione che ha l'ambizione alta di voler fare un pò di chiarezza in quel turbine indisciplinato che costituisce la molteplicità delle passioni umane.
Per altro, mi associo ai miei predecessori, ritenendo anche io particolarmente fastidioso il doppiaggio "inifinitivo" dei negri, tuttavia bisogna anche tenere in mente il contesto in cui venne realizzato il film e soprattutto quello in cui è ambientato, che vedeva il declassamento e la discriminazione dei negri all'ordine del giorno.
Uno dei vertici assoluti della storia del cinema!
Inossidabile...