VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino     6½ / 10  23/03/2011 12:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo la solita storia d'amore di due ore e mezza che mi avrebbe fatto due palle così, mentre invece i protagonisti sono tutt'altro che stereotipati, e questo è stato l'aspetto positivo.
Purtroppo ho trovato la stupidità dei personaggi alquanto evidente. Certo che quella volta a sposarsi bastava poco, ma il fatto che lei sposi chi cacchio vuole per interesse e questi accettino come zerbini malati di **** sapendo benissimo che lei non li caga... Lei stessa che dopo 20 anni si rende conto che lui ama l'altra, e lui stesso che dopo 20 anni lo ammette, come un'illuminazione sulla via di Damasco... I neri che come tempo verbale conoscono solo l'infinito e parlano tutti come dei ritardati...
Per quanto riguarda la recitazione, forse il migliore è Gable. Trovo esagerato l'oscar all'attrice di Mami (meglio la de Havilland), mentre per quanto riguarda la Leigh, l'ho trovata a tratti molto brava e a tratti pessima, come se stesse recitando una pantomima, ma quello dipende forse dallo stile recitativo di quella volta (brava comunque nel complesso nell'evidenziare le diverse caratteristiche del personaggio). Il personaggio di Rossella l'avrei preso a ceffoni dall'inizio alla fine del film, comunque.
Rimasto nella storia probabilmente in quanto uno dei primi colossal del cinema, mi è sembrato nel complesso abbastanza sopravvalutato.