IT regia di Tommy Lee Wallace

junior86     5 / 10  15/07/2011 19:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non raggiunge la sufficienza e si meriterebbe forse anche meno di 5, se non altro il mio voto è giustificato solamente dalla storia, frutto della creazione di Stephen King.
E' anche ovvio che non si può riassumere il 3 ore un libro di 1200 pagine (a mio parere ci vorrebbe una miniserie da almeno 10 puntate, oppure fare tre film di tre ore l'uno, tipo il signore degli anelli), quindi questa è un altra giustificazione: molte cose del libro ovviamente non vengono citate e molte scene sono tutte frettolose e prive di sentimentalismo, di enfasi, di emozioni, al contrario del romanzo che è un susseguirsi di emozioni.
La figura del pagliaccio è fatta abbastanza bene, forse si salva solo quella.
Non ho notato tutto sto legame dei protagonisti, che è praticamente la base della storia, è la loro unione che combatte il male. Nel libro questa unione si percepisce perfettamente, nel film manco un po' sinceramente...
Al contrario di molti, non ho mai visto questo film da bambino quindi secondo me la media del voto è più affettivo che effettivo (chissà in quanti incubi di bambini sarà entrato questo sadico pagliaccio!!)
Io ho letto da poco il libro ed ero curioso di vedere il film, che comunque mi aspettavo fosse una delusione. Al contrario di molti altri film ispirati a racconti di King (ed Shining, Le ali della libertà, Il miglio verde) che forse hanno addirittura superato il romanzo