IT regia di Tommy Lee Wallace

rain     9 / 10  21/03/2012 10:46:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggi come oggi questo film riuscirebbe a spaventare poche persone, soprattutto a causa degli effetti speciali con cui il passare del tempo (in questi oltre venti anni) è stato davvero impietoso. La storia però rimane tutt'ora una storia molto valida che, come spesso accade nelle storie di Sua Maestà Stephen King, non ci mette di fronte ad un solo mostro, bensì a due. Il primo ovviamente è rappresentato dalla malvagia creatura aliena in grado di trasformarsi nei peggiori incubi dei bambini (a questo proposito devo dire che la forma reale di It che si vede alla fine è fatta davvero male anche per quei tempi e un po' rovina il finale del film) e che appare più volte sottoforma di Pennywise, il clown sadico divenuto un'icona del film e della letteratura horror. Il secondo mostro è invece rappresentato dalla meschinità della gente, ovvero la popolazione di Derry: non a caso i protagonisti sono sette persone che da bambini sono stati emarginati dalla società (uno perchè balbuziente, uno perchè grasso, un'altro ancora perchè è di colore, ecc.), il film racconta però anche la bellissima storia d'amicizia nata tra queste persone, e sarà proprio la forza dell'amicizia che farà si che i protagonisti, ormai adulti, si ritrovino un'ultima volta tutti uniti per sconfiggere It. Qui gioca un ruolo fondamentale l'intreccio narrativo che permette di rivivere le avventure dei protagonisti da bambini come ricordi ormai sbiaditi nel tempo delle loro controparti adulte.
Lasciando da parte paragoni impietosi con il libro di King (consiglio di leggerlo a tutti gli appassionati di letteratura horror, è molto lungo ma è un vero e proprio capolavoro) come già detto oggi riuscirebbe a spaventare poche persone, non bisogna però dimenticare che a causa di questo film un'intera generazione (di ragazzini e non) è cresciuta con la fobia dei clown, e credo che per un film horror questo sia una sorta di Santo Graal. Come si è capito dal commento il mio voto in parte è dovuto alla qualità del film (un po' calata in questi vent'anni) e in parte ai suoi "meriti storici" se così li posso chiamare.
Un cult!