IT regia di Tommy Lee Wallace

76eric     7½ / 10  28/02/2013 23:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"It" è un ennesima riprova che i films tratti da un libro di King, non riescono a bucare, a soddisfare appieno. Almeno personalmente parlando.

Il maggiore merito del film, ed è una cosa inestimabile, è quello di aver tradotto in immagini una fra le più, se non la più spaventosa figura legata al mondo dell' Horror: titoli di testa, partono le malinconiche note del capolavoro beethoveeniano "Per Elisa", una piccola creaturina gioca col suo triciclo tra le candide lenzuola distese ad asciugare....... E questo è solamente il biglietto da visita.....

Ma detto doverosamente questo, se è vero che la prima parte della pellicola oltre alle sequenze orrorifiche legate al mefistofelico clown Pennywise, ci descrive in modo più che convincente lo spaccato sociale che circonda la complicata esistenza di un gruppo di ragazzini quasi adolescenti ( ed in questo è abbastanza similare con l' ottimo "Stand by me"); la seconda tranche è di una noia colossale! Qualche piccolo, sparuto sussulto e........., fu così che gli ex piccioncini si accingeranno al ( quasi comico involontariamente ) scontro finale.

Regia senza infamia e senza lode tagliata apposta per la televisione, firmata Tommy Lee Wallace, braccio destro di Carpenter, colui che nel lontano 1978 durante la fase di produzione di un film divenuto leggendario, azzardò la maschera da pagliaccio per "The Shape"............., un segno del destino o forse premeditazione????

Prendendo unicamente il clown il voto arriverebbe facilmente al 10 ma nel contenitore c'è anche della robaccia!