IT regia di Tommy Lee Wallace

steven23     4½ / 10  11/11/2014 20:23:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui mi vedo costretto a proseguire la striscia di voti insufficienti iniziata due commenti fa... e il motivo è presto detto anzi, l'ha già detto chi mi ha preceduto.
Questo film non è nulla, punto!!
Ricordo che lessi il romanzo (autentico capolavoro di King) già a conoscenza del fatto che ne era stato fatto un adattamento per la tv. Prima ancora di apprestarmi a vederlo sentivo già puzza di bruciato... in fondo come si potrebbe rappresentare in maniera sufficientemente dettagliata ed esauriente un romanzo del genere!!
Certo è, però, che non mi aspettavo qualcosa di così scadente. La cosa che, più di tutte, mi ha portato a questo voto è l'assoluta mancanza di empatia che si crea con il "club dei perdenti", specie quando sono ragazzi. Quanto mi sono sentito vicino a quei ragazzi nel romanzo!! E quanto lontano nella pellicola!!
Che poi non è solo questo, ci sarebbero parecchi altri fattori, tra i quali la reale dimensione di "IT", un'entità semplicemente indescrivibile che qui sembra ridursi al semplice clown... e la cosa, almeno per un amante del romanzo come lo sono io, da parecchio fastidio. Anche i luoghi non hanno il potere di attrarre come lo avevano nel romanzo, specie i Barren.
E tutti quei passaggi del libro letteralmente indimenticabili? Vabbé, mi fermo qui altrimenti divento ripetitivo...
... forse il mio problema è stato proprio quello di aver letto il romanzo. O forse è il film a non convincere e basta!!
Pure gli attori risultano piuttosto sottotono!!