REC 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     6 / 10  06/01/2010 15:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo Rec si svolgeva in un normalissimo ambiente condominiale, abitato da normalissime persone che facevano di tutto per riuscire a sopravvivere, senza armi o altro. Ed era questo il suo punto forte, riusciva a coinvolgere lo spetttatore mettendolo al centro di una vicenda terrificante vissuta da gente comune nella quale era facile immedesimarsi.
Rec2 invece parte con un impostazione prettamente americana. La prima parte manca totalmente di coinvolgimento perchè vista dalla prospettiva di un gruppo delle forze speciali accompagnati da un "misterioso" agente sanitario. Un' impostazione americana che non è tale solo nel voler rendere il tutto più action e meno horror, ma lo è anche nei meccanismi di tensione e i vari "jumps out of your seat" sono tutti largamente anticipabili.
Il film prende poi una svolta in postivo con l'entrata in scena del gruppo di ragazzini. Senza spoilerare nulla, il film diventa molto più coinvolgente e i due registi ci infilano pure un tocco di spietato cinismo. Ma nonostante ciò Rec 2 rimane un susseguirsi di alti e bassi, le buone idee (la sopresa finale) si alternano con delle trovate discutibili (quella di buttare il tutto sulla religone) o già viste e la tensione latita parecchio.
Alla fine era ciò che mi aspettavo, un sequel non all'altezza del primo film ma che strappa una sufficienza stiracchiata grazie a qelle poche buone trovate.
In poche parole, se Rec vi è piaciuto potete dagli un'occhiata anche in prospettiva di un terzo capitolo già in lavorazione, se invece Rec non vi è piaciuto lasciate perdere.