REC 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

despise     7½ / 10  03/06/2010 11:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco finalmente il sequel di uno di quei "filmoni" che hanno (ri)lanciato il filone horror mockumentary, una delle uscite più importanti del 2010 che in chi aveva apprezzato (come me) il primo capitolo ha creato aspettative altissime.
C'è subito da dire che la missione era davvero ardua: era impossibile eguagliare [REC] e tutto ciò che [REC] ha creato negli spettatori, soprattutto perchè il primo capitolo di Balaguerò/Plaza si fonda su due caratteristiche che a mio avviso lo rendono unico nel suo genere:
- fattore sorpresa e freschezza del tipo di documento;
- fattore mistero rigurdante gli episodi documentati;
ora [REC] 2 pur non potendo fare leva su tutto ciò, è comunque un sequel di alto livello: Il duo spagnolo punta a shockare lo spettatore sviluppando ancora di più le sequenze splatter/confusionarie con 4-5 punti di vista (più di qualcuno sopratutto nella prima mezz'ora se lo sarà chiesto... siamo in un film o in un FPS???) e soprattutto approfondendo la tematiche del contagio del virus legandole al filone satanistico/esoterico.
Questo rappresenta una svolta in positivo perché rende il sequel (che pure è la naturale continuazione del primo) una connotazione “diversa”, un tocco più personale e soggettivo nell’evoluzione della vicenda e che per me alla fine rappresenta la carta vincente.

Mi spiego… sarebbe stato facile fare un sequel uguale-uguale al primo continuando a non spiegare nulla… è stato difficile fare un sequel dando delle spiegazioni (ancora parziali) che potessero essere credibili dal punto di vista dello spettatore…

E poi il colpo di scena finale

Che apre per il terzo capitolo degli scenari ancora più incredibili.
Complimenti.