REC 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

GianniArshavin     5½ / 10  16/02/2014 12:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
REC 2 è il continuo diretto dell'ottimo REC,uscito due anni prima riscuotendo un buon successo di pubblico e critica.
L'elemento caratteristico della serie è l'alto tasso di coinvolgimento presente. Anche in questo secondo episodio questo è il punto forte del lavoro,visto che la sensazione di immersione nella vicenda è ancora molto elevata.
La confusione,il continuo traballare della telecamera,le sequenze caotiche non sono,a mio parere,un difetto ma bensì un tocco di realismo eccelso.
La recitazione anche in questo capitolo non è male,ovviamente non ci troviamo di fronte a chissà quale prestazione ma gli attori fanno il loro compito.
Il colpo di scena a metà film è ben fatto,anche se dopo uno smarrimento iniziale si può intuire dove vogliano andare a parare.
I pregi di REC 2 si fermano qui,lasciando il posto ad una serie di difetti abbastanza grossolani,soprattutto in relazione al primo capitolo.
In primis troppe volte durante la visione ho avuto la sensazione di trovarmi in un videogioco;questo spiacevole fattore è accentuato dalla svolta action che la serie sembra aver preso,lasciando totalmente da parte la paura che si respirava in REC a favore dell'azione. In questa pellicola quindi avremo tante sparatorie,tanti nemici ma pochissimi spaventi,perlopiù telefonati.
Inoltre non mi è piaciuta la svolta paranormale che hanno dato al prodotto. Questo elemento vagamente accennato nel precessore,in questo film prende il sopravvento con risultati scandalosi! Le scene sovrannaturali sono piene di cliché che involontariamente trascinano il prodotto più verso il trash che verso una dimensione paurosa. Questi momenti sono totalmente sconnessi dal clima da epidemia di REC e quindi la sensazione di stonatura aumenta maggiormente.
In definitiva REC 2 è un discreto film,che vi immergerà ancora una volta nelle claustrofobiche ambientazioni della serie. Purtroppo Plaza e Balaguerò hanno optato per una serie di scelte non condivisibili che hanno leso parecchio alla riuscita di questo secondo capitolo,lontanissimo dal primo episodio.