ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  17/04/2007 13:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inquietante pellicola di Polanski che ambienta nella civilizzata New York, tra le lugubri pareti di un palazzo dallo stile gotico, una storia dal sapore antico,quella della nascita dell’Anticristo.
La trama di “Rosemary’s baby” si dipana in maniera perfetta,sfruttando al meglio tutti i meccanismi piu’ consolidati del thriller,il regista insinua nello spettatore l’ombra del dubbio..esiste davvero un complotto a sfondo diabolico oppure è la protagonista del film ad essere paranoica?Con lo svolgersi degli avvenimenti i fatti assumono sempre di piu’ connotati drammatici pur non svelando mai eccessivamente cio’ che sta accadendo,tenendo sul filo del rasoio lo spettatore sino a trascinarlo al bellissimo e terribile finale rivelatorio.
Polanski tiene alta la tensione, anche se vista la durata del film, ogni tanto incappa in qualche punto morto o poco coinvolgente,nel complesso pero’ la pellicola si rivela molto riuscita pur discostandosi da quelli che sono i riconosciuti dettami del cinema horror,non riscontriamo infatti né spargimenti di sangue, né violenza,né sequenze spaventose,il regista basa tutta la sua opera su un susseguirsi di avvenimenti che vanno ad incastrarsi alla perfezione in quello che sara’ il drammatico mosaico finale.
Questo thriller soprannaturale è poi un notevole atto d’accusa nei confronti della cosiddetta middle-classe,arrivista,ipocrita, incurante del prossimo e falsamente liberale, disposta a tutto,nella circostanza anche decisa a vendersi al demonio pur di ottenere successo,fama e denaro.
Perfetti gli attori,Mia Farrow è a dir poco impressionante,mentre indimenticabile risulta Ruth Gordon giustamente premiata con l’Oscar.
Film d’atmosfera e gran prova del regista franco-polacco che a mio avviso firma uno dei suoi lavori piu’ riusciti.
Invia una mail all'autore del commento Gabriela  17/04/2007 16:59:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...."atto d’accusa nei confronti della cosiddetta middle-classe,arrivista,ipocrita"...

BRAVO!

:-)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  17/04/2007 17:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Gabri! :-)