ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

RedPill     7½ / 10  05/06/2009 13:54:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico thriller dalle sfumature horror, da considerare sicuramente uno dei migliori tra quelli che trattano questo tema.Molto bravo Polanski, il quale riesce ad accomodare lo spettatore dentro il film mettendolo a proprio agio fin dalle prime scene come fa con la protagonista, ma suscitando in lui, col passare del tempo, sempre più timori e inquietudini.La scelta quindi di spendere gran parte del tempo nel tentativo di ricreare una situazione il più naturale e umana possibile intorno alla figura di Rosemary, è da promuovere a pieno perché necessaria, anche se questa comporta ad un decisivo rallentamento della pellicola.Tutto ciò infatti, con l'evolversi della storia, provoca un senso di diffidenza anche negli occhi di chi osserva, per giungere poi ad un finale veramente magnifico, che è decisamente uno dei miei preferiti.
Le persone, a volte, non sono quello che sembrano.

P.S.
Geniale la battuta che Guy fa alla moglie: lo sai che ti amo vero?!Giuro su dio che ti amo!
JOKER1926  06/06/2009 02:12:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
francamente per me questo film e' molto sopravvalutato, il primo problema riguarda il ritmo, inoltre il finale lo vedo un po' troppo grottesco quasi fuori dai canoni della logica.

RedPill  06/06/2009 11:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhe, se fai riferimento al media del sito posso anche darti ragione.Il mio voto lo ritengo comunque adeguato e la marea di 9 che ha ricevuto penso che siano ingiustificati, ma certo è che non si può considerare un film insufficente.A me è piaciuto molto e come ho scritto anche nel commento, i tempi dilatati di questo film, son serviti per rendere bene l'idea della situazione che si stava creando.Probabilmente chi non l'ha apprezzato tanto è perche si aspettava più suspance, più adrenalina e magari qualche scena in più da horror movie.Il regista invece ha voluto ricreare una situazione il più vicino possibile alla "normalità" mettendo da parte i soli cliscé.Per quello che riguarda il finale, ti posso assicurare che è molto meno
grottesco e illogico di quanto tu possa credere.
JOKER1926  07/06/2009 02:04:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente ognuno ha i propri gusti, sono discorsi soggettivi.
ma il finale, per esempio e' un po' balordo.
Il film a parte la noia e la tensione lo vedo sotto tanti aspetti scadente, scene improbabili e a tratti molta prevedibilità.
ti consiglio l'Esorsista capolavoro dei film su satana.

RedPill  08/06/2009 16:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esorcista è stato il primo dvd che ho comprato.Film come Rosemary, Omen o l'esorcista appunto, sono lavori a cui tengo particolarmente per il tipo di argomento considerato.Ma nonostante il tema di base sia più o meno lo stesso, l'argomento viene trattato in modi completamente differenti.Rosemary per l'appunto è il più raffinato e riflessivo.Non punta a sconvolgere lo spettatore con immagini dure, blasfeme o dissacranti.Rosemary è semplicemente un messaggio.Se lo accetti e lo condividi, il film non potrà che piacerti.Se non sei concorde invece, perde totalemte di significato.
JOKER1926  08/06/2009 17:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gusti...
Per me l'esorcista e' il capolavoro eterno, mentre lo stesso (omen) ovvero il presagio e' una pellicola che non mi convince piu' di tanto, ovviamente film (in linea di massima ) positivo ma sotto alcuni aspetti scialbo, poi ripeto i gusti sono gusti...

RedPill  09/06/2009 15:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già.... e per fortuna ognuno ha i suoi.