ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK regia di Roman Polanski

John Carpenter     8 / 10  23/01/2010 17:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i massimi cult del cinema horror c'è Rosemary's Baby, film che mi è piaciuto moltissimo fin dalla prima volta che l'ho visto. Il film è famoso per la tensione che sale fino a culminare nel finale, e si avvale di grandissimi attori, in primis Mia Farrow in una delle sue migliori interpretazioni di sempre, nel ruolo di una donna fragile e insicura che sembra non reagire mai alle angherie che la circondano. La regia di Polanski poi contribuisce molto a rendere il film malsano e onirico, sospeso tra realtà e finzione, e la colonna sonora misteriosa e inquietante termina il tutto in modo impeccabile. Un'altra cosa che ho apprezzato sono state le ambientazioni che aumentano il clima di ansia. Tra le cose che invece non mi sono piaciute, anche se non sono difetti veri del film, sono le somiglianze con L'inquilino del terzo piano che ho già visto e mi è piaciuto di più, e alcuni clichè stra-abusati nel cinema del terrore. Ma come ripeto non sono veri e propri difetti del film perchè ricordiamoci che è di ben 40 anni fa, e inoltre è arrivato molto prima anche de L'inquilino.
Il finale è una cosa allucinante, nella sua assolutà pazzia (o normalità), un finale azzeccato, e conclude nei migliori dei modi un grandissimo capolavoro che ispirerà moltissimi film di questo genere.

John.
ROBZOMBIE81  23/01/2010 19:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
proprio bello questo,elegante e terrificante..
John Carpenter  23/01/2010 20:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già già... ora spero di vedere Repulsion x completare la trilogia !