L'INQUILINO DEL TERZO PIANO regia di Roman Polanski

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8½ / 10  10/01/2008 17:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inquietante ed ansiogeno thriller, sicuramente tra i lavori piu’ riusciti di Polanski.
La discesa agli inferi di un anonimo e timido impiegato d’origine polacca in una grigia Parigi riesce benissimo.Le similitudini tra il protagonista della vicenda ed il regista sono evidenti,tant’è che Polanski interpreta personalmente (e molto bene) lo sventurato Sig. Trelkovski.
Regia,fotografia e musiche sono di alto livello e la storia affascina grazie al buon ritmo e alle ripetute metafore cui il regista si affida durante lo svolgimento della storia.
Il tetro condominio che diviene la dimora del protagonista è realmente claustrofobico e decisamente sinistri appaiono i suoi condomini,tra cui spiccano la compianta Shelley Winters e l’avvizzito e puntiglioso Melvyn Douglas.
Polanski è abile a giocare con le certezze dello spettatore, mettendo in perenne dubbio la veridicita’ dei fatti, sino a sbrogliare la matassa in un finale ad alto tasso drammatico con tanto di ultima sequenza indimenticabile e interpretabile.
Realta’ e follia si miscelano con efficacia,la difficolta’ ad adattarsi alle norme di convivenza diventano una via non banale per mostrare l’inadeguatezza di un uomo di fronte al prestabilito ordine societario.L’orientamento sessuale non definito,mostrato non solo attraverso il travestitismo, ma anche con gli inconcludenti rapporti tra il protagonista e la conturbante Isabelle Adjiani acuiscono il malessere del protagonista che fatica nel trovare il suo posto in una societa’ fortemente standardizzata.
Gran manifesto di un certo cinema “cattivo”,pessimista e ricco di contenuti.
Marco Iafrate  10/01/2008 17:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è che al quarto piano ci abiti tu, e i problemi del povero Trelkovski sono i pianti notturni del tuo pargoletto?
Complimenti Tyler, sempre bei commenti, bentornato, e................Auguroni.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/01/2008 10:34:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:)))))
Grazie Marco.
In effetti credo che i miei vicini ,nonostante le facce sorridenti e gentili,ultimamente abbiano qualche difficolta' a dormire,ahahahaha!
quadruplo  10/01/2008 21:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ansiogeno?mi sa che usiamo lo stesso vocabolario dei sinonimi tyler:)
Bel commento per un gran film!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/01/2008 10:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giuro!Non ho copiato :)))
Grazie Quadruplo!