L'INQUILINO DEL TERZO PIANO regia di Roman Polanski

topsecret     6 / 10  16/07/2010 15:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando non è intento ad irretire ragazzine, Polanski dirige ed interpreta film come questo, in cui per un' ora e più non succede nulla o quasi che valga la pena sottolineare, ma che poi deflagra in un delirio di proporzioni bibliche lasciando interdetto lo spettatore meno avvezzo al "genio" del regista polacco naturalizzato francese.
La storia scorre abbastanza lentamente per quasi tutto il tempo, presentando personaggi non meglio identificati, a parte il protagonista e qualche altro, che partecipano a situazioni abbastanza statiche, quasi fuorvianti dal finale che poi investe con la forza di un ciclone lo spettatore, oramai rassegnato ad una visione senza senso, senza capo nè coda, facendolo di colpo risvegliare dal torpore che caratterizza la prima parte.
La trama abbastanza contorta, stuzzica la fantasia dello spettatore lasciando aperte molte interpretazioni sul film e soprattutto sul finale.
Comunque, personalmente questo incubo psicologico di Polanski non mi ha lasciato una grande sensazione positiva, ed anche se lo giudico sufficiente non è un film che rivedrò presto e volentieri.