L'INQUILINO DEL TERZO PIANO regia di Roman Polanski

ferro84     10 / 10  24/01/2011 20:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' incredibile come Polansky riesca a giocare su alcuni nostri archetipi, paure, angoscie riuscendo così ad indagare nella psiche umana fino alla paranoia.
E' innegabile un tocco autobiografico nel personaggio interpretato dallo stesso regista così come innegabile è l'abilità stilistica ma anche recitativa che si evince da ogni singolo fotogramma.
Mi sono accostato con molta diffidenza a questo film, temendo il solito polpettone francese alla Nouvelle Vougue, invece è stata un'autentica scoperta nonostante Polansky sia un regista che ami particolarmente.

C'è una cura dei particolari quasi maniacale, da antologia la costruzione degli incubi e delle allucinazioni così come tremendamente inquietanti i protagonisti nel bagno e la loro "deformazione" grottesca che ne viene fatta.
Scene strazianti come quella iniziale nell'ospedale e come la conclusione sono idelebili così come l'epilogo conclusivo, letteralmente geniale!

La cura straordinaria degli attori comprimari, costruito sulla falsariga di Rosemary's baby ma decisamente più riuscito e inquietante!

Un capolavoro, mi ha letteralmente entusiasmato.
ferro84  24/01/2011 20:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sorry angosce :-S