L'INQUILINO DEL TERZO PIANO regia di Roman Polanski

outsider     10 / 10  19/07/2011 20:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film grandioso, in tutto e per tutto.
Come un bel quadro non ha bisogno di commenti.
Tecnicamente perfetto, sottolineato da una musica piacevolissima, un motivo meraviglioso che centra
in plenum l'atmosphera.
Inutile vantare Polanski, eccellente nei panni del polacco "naturalizzato francese".
Ho acquistato il dvd. Avevo visto un paio di volte in modo incompleto e, direi, molto parziale,
in alcuni passaggi televisivi, questo capolavoro che sfora le due ore, in realtà 2.01 appena, non so perché
la lunghezza dei film venga quasi sempre arrotondata per eccesso.
Anche il dvd è un gioiellino, un opera da tenere fra le mani, apprezzare, conservare, custodire gelosamente.
La copertina e il disco sono pezzi da collezione.
Il lavoro reca il titolo originale "the tenant" stampato sul dischetto e invece una bellissima locandina con il titolo italiano accompagna la custodia.
"Le locataire" è evidentemente l'altro titolo che utilizzarono.
Dovrei scrivere molto, troppo per sottolineare le scelte di trama che rendono questo lavoro tondo, pieno,
frutto di un genio sapiente, accurato, che non ha lasciato nulla, ma proprio nulla al caso, nemmeno la più piccola battuta.
Il cinismo, la cattiveria, la freddezza viscerale e infuocata vengono espresse in modo mirabile.
Ripeto, potrei fare riferimenti precisi ma svelerei particolari che è bene lo spettatore non conosca ante visione.
Dico solo che la fine, l'epilogo, è curatissimo.
Tutto, proprio tutto è costruito in maniera eccezionale.
Un film la cui visione fa capire cosa sia l'arte.
Parigi ben inquadrata. In un modo o nell'altro fa sempre la Sua figura. La Francia è la Francia.

Outsider consiglierà la visione a tutti quelli che volessero salire un gradino nel mondo della cultura, cinematografica e non, giacchè la riflessione da sempre buoni frutti, pargoli miei.