caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'INQUILINO DEL TERZO PIANO regia di Roman Polanski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
kingofdarkness     8 / 10  28/07/2015 15:01:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo ed ultimo capitolo della saga (slacciata) dell'appartamento di Polanski, che per l'occasione si improvvisa anche attore protagonista.
Partiamo già con il dire che rispetto ai due capitoli precedenti, quest'ultimo lavoro non rientra nel genere horror ma ha connotati molto più da giallo/thriller, ovviamente sempre incentrati sulla psicologia dei personaggi più che sulle immagini ad effetto.
La storia, che parte in sordina per poi creare la solita escalation di tensione tipica Polanskiana, è un delirio totale.
Troviamo infatti un sacco di elementi e personaggi che si incastrano in un arco temporale dilatato, non perfettamente identificabile, all'interno di situazioni pazzesche alternate a momenti di lucidità altrettanto spiazzanti.
Morale della favola…il film è messo in scena con gran maestria, un ottimo stile, perfetto nella fotografia e nelle inquadrature, ricco di tensione e di mistero, ma fondamentalmente privo di un vero senso logico, praticamente incomprensibile se non a grandi linee e dando delle interpretazioni molto personali.
Sicuramente il suo fascino è unico e forse addirittura inarrivabile (Lynch ha sicuramente preso diversi spunti da qui, per alcuni dei suoi lavori) e l'impatto a livello mentale è devastante, ma alla fine rimane comunque un certo senso di incompiutezza che, purtroppo, non troverà mai alcuna spiegazione…