L'INQUILINO DEL TERZO PIANO regia di Roman Polanski

mainoz     7 / 10  01/12/2015 11:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film spiazzante, inquietante, grottesco a tratti..visionario. Ci vuole un po per metabolizzarlo.. non si puo' rimanere indifferenti ad una sua visione. Un viaggio di sola andata verso l' inferno personale di un uomo qualunque, una brava persona, troppo gentile, che forse ha il difetto di non eccedere mai, di non lasciarsi andare alle emozioni "positive" della vita, di non schierarsi mai apertamente, di non avere una propria personalita'.. si fa schiacciare e sopraffare dalla cattiveria altrui e travolgere dagli eventi. La mancanza di personalita' e' tale in lui che si appropria di quella di un morto...compra le stesse sigarette, compra le stesse cose al bar, si veste da lei.. Il difetto del film e' forse la parte iniziale, troppo noiosa e lenta. Probabilmente alcune trovate sono un po delle forzature, il dente dentro al buco nel muro ad esempio se lo poteva risparmiare..nel complesso merita comunque una visione per la sua perticolarita'.