THELMA & LOUISE regia di Ridley Scott

Filman     8½ / 10  24/08/2016 15:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film meraviglioso che sembra uscito direttamente dalla New Hollywood ma che in realtà è solo figlio di quella che è stata la migliore mentalità della cinematografia americana, THELMA & LOUISE rappresenta in modo limpido, spaziando dal dramma alla commedia, quella che è l'oppressione maschilista, nella specifica provincia degli Stati Uniti d'America, sulla donna attraverso l'eventuale ribellione di quest'ultima. Se contiamo come unici difetti un tono stilisticamente non nuovo e abbastanza comune, assieme ad un esagerazione avvertibile da un discorso alla lunga prolisso, che però culmina nella maniera più poetica ed espressiva possibile, allora si può parlare di un film perfetto, che non è sinonimo di capolavoro ma è sintomo di un lavoro d'autore fatto a regola d'arte anche se non innovativo, ricco di tematiche interessanti e di espressione rappresentativa che sconsacra la figura della donna di casa repressa emotivamente e psicologicamente.
Dick  14/07/2018 11:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" ma che in realtà è solo figlio di quella che è stata la migliore mentalità della cinematografia americana, THELMA & LOUISE rappresenta in modo limpido, spaziando dal dramma alla commedia, quella che è l'oppressione maschilista, nella specifica provincia degli Stati Uniti d'America, sulla donna attraverso l'eventuale ribellione di quest'ultima. "

Già! Definizioni molto belle ed azzeccate! Ora per film meno tosti di questo si grida al capolavoro o quasi. Prima eravamo abituati troppo bene mi sa. Boh!