caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THELMA & LOUISE regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Dick     8½ / 10  14/07/2018 10:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scott torna ai grandi spazi aperti come non gli accadeva dal suo esordio. Lo fa con un film molto intimista che riflette sul come traumi e violenza portino a nuovi traumi e violenza. La simpatica coppia di protagoniste, l' una il contraltare dell' altra, è davvero ben affiatata che riesce a coinvolgere senza enfatizzazioni e piagnistei. In parte anche gli altri attori, ognuno che rappresenta un aspetto del mondo maschile: l' americano medio, il poliziotto con un cuore ed una coscienza, la simpatica canaglia, l' innamorato paziente e comprensivo, il buzzurro volgarotto...
nonostante la seriosità della trama non manca qualche tocco ironico e seppur più soft, la regia di Scott non manca di regalarci tocchi delicati, coinvolgenti e poetici.
Decisamente attuale visti i tempi di "Me too" e di come non si parli su media di violenza sulle donne, venne accolto, per fortuna per come era e non soprattutto per quello che rappresentava. Vuole essere soprattutto un film, non un manifesto. Meno male che non è uscito oggi. A ripensarci il 91 fu un anno piuttosto al femminile con anche "Terminator 2", "Pomodori, verdi, fritti...", "Il silenzio degli innocenti, "La bella e la bestia"... da un certo punto di vista meno male che non sono usciti oggi perché sennò se ne parlava come "Wonder woman"! Più come simbolo che come opera.
Clamoroso come dopo questo e "Black rain" la carriera di Scott sia andata declinando per poi tornare in auge con "Il gladiatore" e proseguire in maniera piuttosto altalenante. Poi non capisco perché ora metta nei film un pò di manierismo e retorica quando riusciva a fare film di cuore rimanendo algido alla macchina da presa. Boh!