THELMA & LOUISE regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  18/03/2007 01:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo grande exploit cinematografico di Scott (tutto cio' che è venuto dopo, con l'eccezione de "il gladiatore" ha qualche buona traccia di stile ma niente piu'), che forse è superfluo e inutile leggere esclusivamente come una parabola femminista tout-court.
E' un film che ha pero' la capacità di stravolgere la cultura ehm sessuale degli spettatori (come "atto d'accusa" con la Forster) e mettere in discussione certe tematiche.
Per esempio, è neutrale controproducente azzardato o semplicemente ipocrita dire che le due protagoniste sembrano andare incontro al loro destino senza evitare certi rischi (cfr. la sbronza nel locale di camionisti)?
Sarebbe interessante ascoltare il parere femminile a riguardo.
E' il film che ha lanciato Brad Pitt, e conserva un'identità radicale che puo' anche essere riletta a proprio piacimento (era proprio necessario quel finale? non sa di inevitabile rinuncia?).
Io lo trovo sopravvalutato, ma indubbiamente resta una prova notevole di regia e soprattutto un superbo road-movie al femminile, che ribalta i clichè costringendo il cinema a mettere in discussione la propria stereotipata classicità
pier91  11/03/2011 22:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è ipocrita e certamente non neutrale, ma azzardato, nel senso di provocatorio. Come a dire: vediamo quanti diranno che in fondo se la sono cercata. E' ovvio che nella realtà dei fatti è da sconsiderate ubriacarsi in un locale di camionisti. Ma se per aver salva la pelle è opportuno sottoporsi ad un mucchio di regole convenzionali, in linea di principio è intollerabile.