THELMA & LOUISE regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     9 / 10  26/02/2008 21:32:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Thelma & Louise" è un vero e proprio inno alla libertà firmato Ridley Scott. Due donne, due amiche, decidono di evadere dalla propria vita, di scappare, di non fermarsi mai, di lasciarsi alle spalle ogni problema, ogni frustrazione e di partire all'insegna dell'avventura in un viaggio che le porterà a maturare e ad acquistare una nuova coscienza della propria esistenza. Due personaggi caratterizzati in maniera profonda, due anime che cercano la libertà e che faranno di tutto per averla, mettendo persino in gioco la propria vita. E’ una vera e propria maschera pirandelliana che affligge le nostre protagoniste, le quali nel tentativo di liberarsi della propria insoddisfazione, finiranno con l’entrare in contrasto con una società intollerante, chiusa al cambiamento. D’altro canto una vita che all’apparenza sembra appagare ogni esigenza, può rivelarsi una vera prigione, nel momento in cui si gusta la fino ad allora ignota libertà. Thelma e Louise divengono così delle criminali, delle estranee, il cui unico desiderio è quello di evadere, di scappare via da tutto e tutti. La loro esperienza diventa un’occasione per maturare e per acquistare una nuova coscienza, e, si sa, una volta intrapresa tale via è arduo ritornare al punto di partenza e dimenticare il percorso imboccato. Ed è per questa ragione che le due eroine decideranno di proseguire, di non tornare indietro, di non consegnarsi, concludendo il proprio viaggio nella maniera più dignitosa, dando così vita ad un finale estremamente commovente e significativo, che mette fine in maniera eccezionale alla vicenda, nella quale il nostro regista è stato capace di trattare molteplici tematiche (amicizia,amore, tradimento etc...) con estrema originalità ed efficacia. Dal punto di vista tecnico “Thelma and Louise” da sfoggio di tutte le abilità registiche del maestro Ridley Scott, il cui stile pervade l’intera pellicola. Tutto è perfetto, dalla bellissima fotografia al montaggio, dagli attori letteralmente “in stato di grazia” (ricordiamo le eccellenti performance delle due protagoniste Susan Sarandon, Geena Davis e l’esordio del giovane Brad Pitt) all’accattivante sceneggiatura.
Sicuramente uno dei più bei film del regista inglese e uno dei migliori road-movie di sempre.

Voto: 9-9,5
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  01/06/2008 12:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate per la scrittura, ho scritto velocemente.
Il film l'ho rivisto e devo dire che forse il 9,5 è esagerato. Ciò non toglio che "Thelma & Louise" sia un grandissimo film, l'ultimo ottimo lavoro di Scott.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  02/06/2008 13:44:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza contare che io le due protagoniste le ho proprio amate...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  01/06/2008 12:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Escluso il più recente "American Gangster"
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/06/2008 15:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto 9