THELMA & LOUISE regia di Ridley Scott

inferiore     8 / 10  02/05/2009 00:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due donne frustrate e ribelli intraprendono una vacanza che sfocerà in una serie di crimini senza controllo.
Ridley Scott dirige la prima epopea on the road al famminile. Il regista crea un'analisi ben costruita del mondo femminile e delle battaglie che le donne sono costrette a intraprendere quotidianamente per sottrarsi alle angherie dei propri uomini. Scott rappresenta la ricerca di libertà interiore sotto la metafora del viaggio che le due donne si concedono.
"Thelma & Louise'' è un'icona per tutte quelle donne che vorrebbero evadere dalla quotidianità che le sopprime, quella quotidianità inappagante contro cui combattono ogni giorno.
I punti di forza della pellicola sono senza ombra di dubbio la sceneggiatura, gli attori e i paesaggi.
Il film è scritto da Callie Khouri premiata con l'oscar che riesce in pieno a creare un'atmosfera in cui il coinvolgimento è totale, come l’immedesimazione nelle due protagoniste.
Il film vanta un cast mozzafiato dove spiccano i nomi di Susan Sarandon, Harvey Keitel, Michael Madsen e Brad Pitt. Il personaggio che più ho avuto modo di apprezzare e quello interpretato da Keitel: Il commissario che è sulle loro tracce, forse è l’unica persona che si sforza di tendere una mano e provare a comprendere le due fuggitive.
Scott bilancia perfettamente il suo stile registico con il fondamento narrativo. Cosa che raramente si può riscontrare fra le doti di altri registi contemporanei. Scott riesce ad immagazzinare le emozioni e a mostrarle allo spettatore in tutta la loro veemenza. Quindi il regista riesce a coinvolgere lo spettatore per tutta le durata.
E' per tutti questi fattori che "Thelma & Louise'' è davvero un bel film, sottolineato da una sconsolata poesia pregmatica.
BlackNight90  02/05/2009 01:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'sconsolata poesia pregmatica'???
cioè, che intendi?
Ma poi a che serve sapere che lo script l'ha scritto callie khouri...insomma, chissenefrega, no?
inferiore  02/05/2009 04:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendo: una poesia reale che comunque rimarrà un'utopia per quanto possa essere pragmatica.
Loro sono due donne in fuga dalla loro stessa condizione.

Sapere che lo script lo ha scritto una donna è importante dal mio modo di vedere.
BlackNight90  03/05/2009 00:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Temo che stai facendo un po' di confusione con i termini, caro :S

Sarà, a me sinceramente non pare il caso di sottolinearlo...