THELMA & LOUISE regia di Ridley Scott

atticus     10 / 10  21/05/2010 00:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film che ha sempre avuto un fortissimo impatto su di me. Ricordo che quando, ragazzino, lo vidi per la prima volta, mi turbò e mi affascinò come pochi altri film erano riusciti a fare, travolgendomi l'anima e devastandomi in ogni senso lo spirito.
Trasporto empatico a parte, credo che sia obbiettivamente qualcosa di davvero straordinario, una fuga per la vita di due personalità offese e ribelli verso la libertà, a bordo di una thunderbird verde decappottabile del '63.
La sceneggiatura premio oscar è piena di vitalità elettrizzante, Ridley Scott di suo ci mette l'inconfondibile gusto estetico e una bella dose di lirismo aggiornato ai tempi, dirigendo quello che ancora oggi considero l'ultimo suo capolavoro (checché molti ne dicano...). Gli States, dal canto loro offrono degli scenari assolutamente mozzafiato.
Che dire delle due protagoniste... che le ho amate di brutto! Sarandon e Davis sono fantastiche a dir poco e formano la coppia criminale più folle e toccante dai tempi di Bonnie & Clyde. Nel finale non c'è muscolo che non tenda a seguirle verso il loro destino.
Un cult movie sconvolgente.