HALLOWEEN II regia di Rob Zombie

Elfo Scuro     5 / 10  17/01/2023 03:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi stupisco che questo film abbia segnato la rottura tra Rob Zombie e il pubblico americano. Nonostante comprenda il far suo Myers e la saga di Halloween, con la sua versione personale e sulle orme di Tobe Hooper in questo seguito, che lascia da parte totalmente l'origine Carpenteriana del personaggio, il risultato diverge troppo dal soggetto originale prendendo una via che è interessante ma fuori luogo allo stesso tempo. Sia che si tratti della Director's Cut o di quella normale, l'efferatezza che viene mostrata nei riguardi di Laurie e di Loomis è troppo radicale e poco affine. Ripeto ottime idee: la parte onirica deviata (che poi avrà il culmine nel successivo "Lords of Salem"), la psicologia dei personaggi e la tecnica con cui è stato girato sono ottime ma non sono fatte per la saga in questione. Il cast regge, in particolare Brad Dourif, ma non tiene banco. Ottimo il primo atto, ma già dal secondo fino al terzo il tutto si dilata narrativamente e manca di vigore alla storia. Tanto violento e ottimamente girato quanto fuori schema e privo di climax (se si conoscono i personaggi).