L'ARMATA DELLE TENEBRE regia di Sam Raimi

Satyr     9½ / 10  28/10/2009 23:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La miglior horror comedy della storia del cinema dopo Frankenstein Junior .
Nato come terzo capitolo della saga Evil Dead, supera entrambi nel risultato: un mix travolgente di horror, fantasy e slapstick, con un apparato scenico impressionate - da ricordare su tutto la sequenza stracult con l'armata degli scheletri - e una valanga di attualissimi effetti speciali, roba che se penso al digitale di oggi mi viene da piangere.
Meraviglioso e indimenticabile Bruce Campebell: il suo, cinematograficamente parlando, è uno dei miei personaggi preferiti, ancora più demenziale e irriverente rispetto ai primi due capitoli, una vera e propia forza della natura pronta a invadere lo schermo in ogni sequenza.
Raimi poi è ai massimi livelli, questo è senza ombra di dubbio il picco assoluto della sua carriera: soluzioni registiche geniali e travolgenti - vedi l'inarrivabile lotta nel pozzo iniziale - sceneggiatura variegata e curata sotto ogni minimo aspetto, colpi di scena a ripetizione, ritmo indiavolato fino all'ultimo fotogramma e risate a go-go...di film così ne esce uno ogni decade. Forse.