L'ARMATA DELLE TENEBRE regia di Sam Raimi

John Carpenter     7½ / 10  26/03/2010 18:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendida chiusura della trilogia cult di "Evil Dead". Il film inizia esattamente dove La Casa 2 finisce, ed è quasi interamente ambientato nel Medioevo. Se già nel prequel si poteva notare un uso maggiore dell'umorismo macabro tipico di Sam Raimi, qui il film abbandona le pesanti atmosfere e il feroce splatter dei primi due capitoli per lasciarsi completamente all'humour nero, al grottesco, pur sempre rimanendo eccessivo, scorretto e fantasioso.
Quindi squadra che vince non cambia: c'è la solita regia di Raimi virtuosistica e originale come già ci aveva abituati, c'è sempre Bruce Campbell che ne passa di tutti i colori e gli effetti speciali tipici della serie ma un pò migliorati.
Il film scorre piacevolissimavolmente, e forse lascierà un pò di stucco per chi si aspettava un horror splatter e carico di tensione. In definitiva sono certo di preferire Sam Raimi su questo genere, un incrocio tra l'horror e il comedy, il mio preferito della serie resta sempre La Casa 2 che è perfetto in tutto e per tutto ed è capace di miscelare i due generi perfettamente tra loro senza mai scambiarli di ruolo. Vedendo il secondo e il terzo capitolo di questa serie, penso che Raimi si trova molto di più a suo agio su questo genere.
La prima parte è migliore della seconda.

John.