L'ARMATA DELLE TENEBRE regia di Sam Raimi

elio91     8 / 10  02/08/2010 15:25:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dall'horror al demenziale la strada è meno corta di quello che ci si può aspettare.
La casa era un horror di serie b ben fatto,splatter e sanguinoso,che riusciva a spaventare e a far ridere. La casa 2 era una sorta di sequel/remake in chiave più comica e ancora più sanguinosa,con poca tensione e poco spavento. L'armata delle tenebre è il punto d'arrivo della trilogia di Raimi,un film demenziale e comico dalla prima all'ultima inquadratura,con poco sangue e tanto spettacolo ma soprattutto tantissime risate.
Il protagonista è sempre lui,Ash/Campbell,oramai non più il ragazzo serio del primo capitolo nè quello sfigato del secondo ma un vero e proprio tamarrone dalle battute epiche e dalle smorfie fantastiche (che lavora nel reparto ferramenta).
L'oggetto maledetto è sempre quel Necromonicon che ha dato il via alla saga ma L'armata delle tenebre ha poco o niente a che fare con i due precedenti capitoli,specie per l'ambientazione medievale e anche per i toni che questa volta sono dichiaratamente supertrash e demenziali.
Si ride tantissimo,Raimi ha delle trovate geniali che citano altri film o autocitano in salsa parodistica la stessa saga di Evil dead. Finale divertentissimo ma l'originale voluto da Raimi forse aveva qualcosina in più...

Trashata d'altri tempi,artiginale e spassoso come pochi. è durissima scegliere tra i 3 film de La casa,diversissimi tra loro e tutti di alta qualità.
Personalmente,dato che il primo amore non si scorda mai,dico che l'esordio di Raimi resta imbattutto ma i sequel mantengono un'originalità e convincono,cosa che nelle saghe horror è quasi impossibile ritrovare,specie con il percorso intrapreso da Raimi che è stato molto rischioso.