L'ARMATA DELLE TENEBRE regia di Sam Raimi

steven23     8 / 10  25/07/2014 20:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo com'è possibile che non l'abbia ancora commentato visto che l'ho già fatto tempo fa per i primi due capitoli... vabbeh, rimediamo subito.
Se nel secondo capitolo Raimi aveva intrapreso la strada del demenziale a dispetto dell'horror più puro, con quest'ultimo ci si butta a piene mani. La vicenda, dopo un breve riassunto, comincia esattamente dove si era conclusa nel precedente... viene abbandonato il celebre chalet e si torna indietro di centinaia e centinaia di anni, in un castello del medioevo. Dopo due capitoli in cui l'ambientazione si era mantenuta la medesima Raimi era ben consapevole di dover cambiare, e l'ha fatto al meglio. Ottima la scelta del castello, così come quella dell'epoca, la quale da la possibilità al nostro Ash di distinguersi nettamente da tutti gli altri. Già, Ash... il suo cambiamento dal primo capitolo a quest'ultimo è netto; è passato dal ragazzo timido e impacciato a uomo in grado di reagire a una situazione a dir poco paradossale nel secondo film. Qui la sua parabola si conclude e diviene l'antieroe per eccellenza... spocchioso, a tratti insopportabile ma senza dubbio indimenticabile. Così come lo sono certe sue battute!!
E vogliamo parlare dell'inventiva di Raimi? Dopo un assaggio datoci nel capitolo precedente qui inserisce alcune trovate decisamente geniali (la scena nel mulino, tanto per citarne una) e conclude la pellicola con una memorabile battaglia con gli scheletri. E poco importa se gli effetti sono quelli che sono, il bello sta proprio qui... immaginarmi una guerriglia finale con scheletri creati ad arte mi viene incredibilmente difficile. No, qui va tutto bene così, effetti compresi!
E Campbell si dimostra vero e proprio mattatore, nonché perfetta icona del b-movie. Del resto se il "suo" Ash è diventato quello che è diventato gran parte del merito non può che essere suo.
Divertentissimo il finale