PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

pier(pa)     9 / 10  21/03/2009 22:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido film di Miyazaki, nei cui confronti ho sempre avuto molta diffidenza (Bathory lo sa bene, ed è lui che mi ha "iniziato" al maestro giapponese).
Il sapere/potere baconiano dell'uomo sulla natura è portato al suo parossismo, e fatto tramontare nella sua disgrazia in un'ottica da dialettica negativa adorniana. Se vogliamo parlare di Miyazaki (da profani, come me) è innegabile vedere molto Occidente nel regista orientale, quantomeno nelle "tematiche".
Il mondo fantastico di Miyazaki non può che lasciare estasiati, ed è veramente una gioia dell'anima e dei "sensi". Miyazaki torna all'ingenuità della "meraviglia", ma non cade nella banalità.

Ma la forza del regista giapponese (ho visto altri suoi due film in questi giorni) è una. Miyazaki dipinge un mondo ingenuo, in cui EFFETTIvamente esistono dei valori. Ed EFFETTIvamente il suo mondo muove sui e dai quei valori. Ma questo non porta Miyazaki ad un volgare elogio dei "valori positivi", robaccia da novecento "conscio". Miyazaki mostra, nel suo mondo, la tragedia del nostro, in cui ci siamo condannati ad una scala di "valori", convinti di sapere cosa è bene e cosa è male, convinti addirittura della sicura "esistenza" di simili "concetti". Il mondo del regista giapponese và oltre, e può fondarsi sui valori proprio in quanto rifiuta il valore stesso. Ashitaka deve "vedere senza odio", che significa vedere senza i suoi stessi occhi, senza i suoi stessi valori. E il suo eroismo consiste proprio nel tentare di portare tutte le parti a "vedere senza odio", a spogliarsi dei loro "concetti", dei loro "valori", a riflettere sulla nudità della vita, degli accadimenti, della fenomenologia.
Bathory  22/03/2009 18:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo vedi che sei un grande??

grandioso commento, anche se si vede che sei filosofo..
pier(pa)  22/03/2009 23:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mamma mia come mi piace sto vecchio giapponese. Oggi volevo andare a vedere Ponyo, ma per ordini superiori ritroverai un mio commento su "il curioso caso di benjamin button" :D.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/03/2009 20:47:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento davvero, hai capito praticamente tutto del film.